lunedì 20 dicembre 2010

Un Natale color pistacchio

La nostra casa, ogni tanto, ha bisogno di un piccolo cambiamento. Nel periodo natalizio, in particolare, ci divertiamo a comprare cose nuove da mettere sui mobili e tanti (e forse troppi) addobbi. Le stanze si riempiono di fiori, palline di ogni genere, candele e candelabri, centrotavola, ecc. C’è voglia in questo momento dell’anno di abbellire la casa, di renderla il più accogliente possibile. Nei negozi è raro vedere qualcuno uscire senza aver fatto acquisti, d’altronde è difficile trattenersi quando si hanno davanti così tante cose belle e tutte noi diamo sfogo alla nostra creatività.
Quest’anno ho scelto di staccarmi dai tradizionali colori natalizi e di optare per i colori lilla, verde pistacchio e bianco. Questo accostamento di colori mi è sempre piaciuto, anche da indossare: ho comprato foulard, borse, orecchini e collane in tinta e in risultato è sorprendente.
Prima di acquistare però, ho guardato quanto materiale avevo già in questi colori, se avevo del nastro colorato da poter abbinare, e se potevo “riciclare” qualcuna delle mie rose in tessuto (quando trovo delle rose artificiali che mi piacciono in modo particolare le compro sempre perché possono essere utilizzate in molti modi).



A casa ho sempre molti nastri di raso, perché ho imparato a tenere quelli che ci sono sui pacchi regalo: ne ho moltissimi di color bianco e quindi basterà comprarne solo nel color lilla. E per questo devo dire di essere stata fortunata: sono andata in un negozio di scampoli perché mi serviva del tessuto per fare alcuni cuscini e in una cesta ho visto che svendevano dei nastri, tra questi ho trovato proprio quello che volevo (e a un prezzo bassissimo!). Non si devono spendere cifre esorbitanti per decorare un albero di Natale, anche perché non è detto che poi il risultato sia soddisfacente. È bene scegliere uno o massimo tre colori per le decorazioni per evitare l’effetto “arlecchino”, guardare cosa si ha già in casa e poi passare agli acquisti.



Un piccolo consiglio:
se vedete che il vostro albero è piccolo e lo vorreste più alto, più “svettante”, non correte a comprarne subito un altro: basta utilizzare qualche scatola o scatolone che avete in casa o che potete chiedere alle commesse del supermercato (a costo zero visto che loro li buttano via), incartarli con una bella carta natalizia e il gioco è fatto.

Nessun commento:

Posta un commento