venerdì 3 dicembre 2010

S.O.S. testiera del letto

La ricerca della testiera per i letti della camera dei bambini è stata lunga, soprattutto perché cercavo qualcosa che costasse poco e facesse effetto. Ho visto cose meravigliose nelle botteghe degli artigiani ma non c’era nulla che si avvicinasse al prezzo che volevo spendere. Nei mercatini ho spesso trovato i “classici letti dei nostri bisnonni”, quelli in legno di fine ‘800-primi del ‘900 con le testiere altissime, ma non facevano al caso mio. Precisamente cercavo quei bellissimi letti in ferro battuto ancora tutti lavorati a mano ma sembrava che la fortuna non fosse proprio dalla mia parte. Dopo un anno infruttuoso, l’unica cosa che restava da fare era trovare un’alternativa. Se la ricerca della testiera ormai era diventata un’utopia, dovevo farmi venire in mente qualche idea!
Molti utilizzano le cimase dei vecchi mobili da appendere sulla parete del letto, ma io non ne ho trovata nessuna che rispecchiasse il mio gusto. La maggior parte erano troppo piccole. Io cercavo qualcosa che avesse più o meno la stessa lunghezza del lettino perché non mi piace vedere sul muro un pezzo insignificante. Ho imparato che tutto quello che compriamo per la casa, e lo stesso vale per l’abbigliamento, deve essere un “amore a prima vista”. Non ci si deve mai pentire di un acquisto: se non si è convinti piuttosto è meglio lasciar perdere. E quindi questa alternativa venne scartata.
Altra idea carina è quella di appoggiare sagome di legno o compensato rivestite con una bella carta da parati oppure solamente verniciate. L’idea mi piace ma la vedo più adatta per un letto matrimoniale.
La ricerca continuava. Era uno di quei pomeriggi afosi di luglio, in cui l’unica salvezza è ripararsi all’interno di qualche negozio o centro commerciale con l’aria condizionata accesa. Ed ecco apparire, in mezzo a tante cianfrusaglie, questi grandi sovrapporta di ferro battuto. Era quello che stavo cercando: il decoro mi piaceva, ed anche il color caffelatte lo trovavo adatto da abbinare con i trapuntini che avevo già acquistato di colore rosa. Finalmente avevo trovato quello che volevo, ad un prezzo ancora inferiore a quello che avevo stabilito, e non dovevo neppure metterci le mani perché era perfetto!!


Un piccolo suggerimento:
se notate che la parete è ancora spoglia perché non mettere tra i 2 lettini uno specchio o un quadro. Il mio sogno è appendervi sopra un ciel de lit. Ma questa è un’altra storia!

Nessun commento:

Posta un commento