venerdì 4 febbraio 2011

tendina sotto lavello

Nelle cucine country sotto il lavello si trova spesso una tendina utile per nascondere tubi, detersivi ed anche quegli antiestetici bidoni della spazzatura. È un’idea originale e mi piace perché al contrario delle ante in legno si può cambiare tutte le volte che si vuole. Il procedimento è semplice e questo è un motivo in più per non indugiare ulteriormente e mettersi così all’opera! Bisogna, per prima cosa, avere le idee chiare sul modello da realizzare. Decidete se preferite una tendina con o senza risvolto, arricciata o liscia.
Per appenderla avrete bisogno di un sostegno, che potrete trovare sia presso i rivenditori di scampoli, che in qualsiasi negozio di bricolage, anche della grande distribuzione, che vende bastoni per tende di varie dimensioni. Se non siete pratiche con trapano e viti, fatevi aiutare da amici o parenti.
La tenda che ho fatto io è semplicissima, non ha bisogno né di anelli, né di laccetti. Me l’ero già immaginata con il risvolto ed arricciata. Se optate anche voi per questa scelta, aggiungete 10 cm a quelli che avete già misurato dalla parte superiore del sostegno al pavimento e addizionate 2 cm per l’orlo da eseguire su tutti i lati, piegando la stoffa su sé stessa verso l’interno 2 volte consecutive. Per quanto riguarda la larghezza, se volete un effetto drappeggiato, misurate le estremità del sostegno e moltiplicate la cifra per 2.
Visto che non si ha bisogno né di anelli né di nappine, create l’apertura nella quale inserire l’asta, piegando il tessuto del bordo superiore sul dritto di circa 10 cm e stirate. Passate quindi ad imbastire a circa 3 cm sotto la piegatura, per ottenere lo spazio necessario per far entrare il nostro sostegno. Cucita la tenda, dovete solo inserirla nel sostegno e arricciarne il tessuto.

2 commenti:

  1. Ciao, prima di tutto complimenti per le idee! Volevo chiederti aiuto per la realizzazione di un tendina sottolavello. Dev'essere una cosa molto semplice per una sistemaZione temporanea in cui ho riadattato mobili ikea molto semplici. Ho una stoffa a piccoli quadretti bianchi e rossi. Se hai un tutorial mi aiuteresti molto. Grazie Fede

    RispondiElimina
  2. Volevo sapere che ne pensavi di tendine da porre anche su lavelli da acciaio , insomma su cucine moderne .io ne ho fatta una per la mia cucina e credo che nn stia male .tu che ne oensi ? Mi piacerebbeanche un tuo parere mi piace confrontare ed lo scambio di idee .ciao e a presto !

    RispondiElimina