mercoledì 16 marzo 2011

L'eleganza di.....Hervit

Se si sta avvicinando il momento del fatidico "sì" e non avete ancora trovato le bomboniere giuste, potrebbe fare al caso vostro l'azienda Hervit. Le sue proposte sono raffinate ed eleganti e di sicuro non vi deluderanno. Ho scoperto da poco l'outlet che hanno aperto sulle colline veronesi: è da rimanere a bocca aperta. Si può acquistare di tutto dai vasi alle porcellane, dai bicchieri alle posate, dalle candele ai fiori artificiali, dalle lampade ai bijoux. Vi si possono inoltre trovare offerte durante tutto l'arco dell'anno (è chiuso però durante il periodo estivo). Se non vi fidate, prima di recarvi, guardate il sito dell'azienda http://www.hervit.com/. Vi assicuro comunque che non uscirete a mani vuote!

martedì 15 marzo 2011

Oggetti che costano poco ma che arredano molto...

Capita spesso di cercare oggetti per la casa che diano quel tocco di colore o di country che manca a costi equi. Infatti non sempre, soprattutto se si tratta di seconde case, si ha voglia di investire grosse cifre per un vaso o un boutis. Mi è capitato giusto ieri di innamorarmi di un tappeto per il bagno (60x90) di color lilla, per il quale mi hanno chiesto una cifra assurda: 130 euro! E non è neppure fatto a mano!!
Un'azienda che offre oggetti a prezzi veramente competitivi è "Le grenier de Louise". Io ho acquistato una brocca con il suo piatto da mettere su un vecchio comò a soli 15 euro e penso di aver fatto proprio un affare! Carini erano anche gli accessori per il bagno con l'immancabile "L", ma anche i cuscini e le tovaglie. Veniva voglia di comprare tutto!

venerdì 11 marzo 2011

Progettare casa....

Avete mai provato a disegnare come vorreste la vostra casa prima di recarvi nei negozi? E' un valido aiuto per mettere in ordine le proprie idee e per sperimentare varie soluzioni. Ed è assolutamente divertente!


Basta un foglio bianco, matite colorate e tanta fantasia. Io mi sto divertendo a progettare la cucina per la casa di mio fratello. Questa volta volevo utilizzare come colori il viola, il grigio e il nero, ma al posto del viola si potrebbe benissimo usare il rosa o il fuxia. L'idea è di creare un ambiente pratico in cui trovar posto a tutto ciò che serve come lavastoviglie, forno, piano cottura, lavello con la doppia vasca. Si devono però prendere in considerazioni le esigenze, in questo caso di mio fratello, che non vuole una cucina a vista per chi entra dalla porta d'ingresso e un'alternativa potrebbe essere il recupero di un vecchio armadio  dipinto di nero o grigio da utilizzare per riporvi giacche e cappotti. Eventualmente sull'anta del mobile si può aggiungere uno specchio adatto ad aumentare le dimensioni della stanza soprattutto se si tratta di ambienti un pò piccoli.

lunedì 28 febbraio 2011

Mai senza....orecchini!


Nonostante il tempo di questi giorni non prometta niente di buono, c’è voglia di pensare già alla “bella stagione” che sta per arrivare (e speriamo arrivi in fretta!). Saranno le giornate più lunghe, le vetrine dei negozi che ci invogliano ad interessarci a come ci si vestirà tra qualche settimana, a cosa buttare e a cosa tenere del nostro guardaroba. Di sicuro non sbarazzatevi degli orecchini grandi e lucenti!

martedì 22 febbraio 2011

maglia e coprispalle neri? vorrà dire che gli occhi saranno puntati sulla gonna...

Gonna color cipria per il giorno, mentre per la sera si può optare per una gonna più grintosa e un accessorio rigorosamente luccicoso!

Candide come la neve...

In inverno non pare anche a voi che si tenda a vestirsi sempre e solo con colori tetri?! Io trovo, invece, raffinato (e alternativo) l’uso di colori chiari anche in questa stagione. È vero che siamo pallide, ma se ci vediamo ancora più smunte quando indossiamo capi color bianco o avorio vuol dire che qualcosa non va. Il segreto sta nel make up. Io, per esempio, quando uso questi colori ripasso le labbra con una matita rosa e passo poi un gloss trasparente ad“effetto bagnato”. L’importante, inoltre, è dare colore alle guance con un fard color rosa o pesca. Per gli occhi basta fare una linea lungo la palpebra superiore con l’eye liner, ultimando il tutto con una passata di mascara sulle ciglia e il gioco è fatto!
Riscoprite l’eleganza e la sobrietà di questi colori, non ve ne pentirete!

lunedì 21 febbraio 2011

un'idea per la camera dei ragazzi....

I vecchi letti in ferro battuto hanno sempre il loro fascino. Se a casa ne abbiamo uno in un colore che proprio non ci piace, forse perché troppo scuro, non dobbiamo buttarlo via (anche perché letti così non ne fanno più!). Basterà dipingerlo con un colore acrilico chiaro, per esempio avorio o azzurro polvere o rosa cipria.
Inoltre, vista l’altezza dei letti dei nostri nonni e bisnonni, perché non utilizzare anche la pediera come testiera: basta solo non metterle vicine e nessuno si accorgerà del trucco. In questo modo si può avere un letto a costo zero.

lunedì 14 febbraio 2011

Una vasca...fiabesca

Nel bagno di una principessa del 2011 non può certo mancare. Viene voglia di una rilessante immersione per dimenticare lo stress quotidiano, con qualche candela accesa e con un cd di Debussy capaci di rendere l'atmosfera (se si può) ancora più romantica.
Deliziosi in un contesto country e romantici in uno contemporaneo: sono i tappeti chain stitch. Se non volete investire un capitale in un tappeto, e soprattutto se si tratta di seconde case, potete acquistare questi modelli provenienti dall’India. Hanno dei disegni floreali che ben si adattano a qualsiasi ambiente della casa ed essendo lavabili anche in lavatrice (a 30°) possono essere utilizzati in cucina e in bagno. Provare per credere! 
Se non riuscite a trovare una passatoia dalle dimensioni e dal disegno che vi piace, scegliete una coppia di tappeti anche per la vostra cucina. Dopo una lunga ricerca, ho optato per questa soluzione. I colori del tappeto richiamano quelli del granito e si uniformano perfettamente con l'ambiente. Guardate un pò voi....
  

giovedì 10 febbraio 2011

che belle le porcellane delle nonne!

Arricchire una tavola spendendo poco...

Per prima cosa: arricchire una tavola spendendo poco non è un'utopia ma è assolutamente fattibile! Seconda cosa: è bello lasciarsi ispirare da ciò che ci circonda, per esempio, dal giardino!

Io ho utilizzato al posto della tovaglietta un foglio di carta di riso color verde scuro e sopra a questo vi ho adagiato un ramo che ho tagliato dalla mia siepe (Nandina). Si possono fare una miriade di abbinamenti, basta solo usare, come sempre, un pò di fantasia e di buon gusto!


venerdì 4 febbraio 2011

tendina sotto lavello

Nelle cucine country sotto il lavello si trova spesso una tendina utile per nascondere tubi, detersivi ed anche quegli antiestetici bidoni della spazzatura. È un’idea originale e mi piace perché al contrario delle ante in legno si può cambiare tutte le volte che si vuole. Il procedimento è semplice e questo è un motivo in più per non indugiare ulteriormente e mettersi così all’opera! Bisogna, per prima cosa, avere le idee chiare sul modello da realizzare. Decidete se preferite una tendina con o senza risvolto, arricciata o liscia.
Per appenderla avrete bisogno di un sostegno, che potrete trovare sia presso i rivenditori di scampoli, che in qualsiasi negozio di bricolage, anche della grande distribuzione, che vende bastoni per tende di varie dimensioni. Se non siete pratiche con trapano e viti, fatevi aiutare da amici o parenti.
La tenda che ho fatto io è semplicissima, non ha bisogno né di anelli, né di laccetti. Me l’ero già immaginata con il risvolto ed arricciata. Se optate anche voi per questa scelta, aggiungete 10 cm a quelli che avete già misurato dalla parte superiore del sostegno al pavimento e addizionate 2 cm per l’orlo da eseguire su tutti i lati, piegando la stoffa su sé stessa verso l’interno 2 volte consecutive. Per quanto riguarda la larghezza, se volete un effetto drappeggiato, misurate le estremità del sostegno e moltiplicate la cifra per 2.
Visto che non si ha bisogno né di anelli né di nappine, create l’apertura nella quale inserire l’asta, piegando il tessuto del bordo superiore sul dritto di circa 10 cm e stirate. Passate quindi ad imbastire a circa 3 cm sotto la piegatura, per ottenere lo spazio necessario per far entrare il nostro sostegno. Cucita la tenda, dovete solo inserirla nel sostegno e arricciarne il tessuto.